Accademia Europea - Dal 1972
Aldo Frandi Psicologo abilitato, già direttore dell'Istituto di Dinamica Mentale Base e attuale direttore dell'Istituto di Dinamica Educativa Alternativa dell'Accademia Europea C.R.S-I.D.E.A., inizia la sua collaborazione attiva al Progetto Permanente dell'Accademia nel 1980, quando diviene coordinatore di Gruppi di Studio Volontario. Consegue poi il diploma di Relatore di Dinamica Mentale Base e diventa responsabile, negli anni successivi, delle Unità Didattiche Provinciali di Boario Terme, Brescia, Verona e Bergamo.

Dal 1983 tiene conferenze, partecipa a convegni, gestisce corsi di vario genere nell'ambito dello sviluppo personale e collettivo, compresi corsi per operatori del volontariato, per il personale sociosanitario e di sostegno ai portatori di handicap. Nel frattempo consegue la specializzazione in "Supporto psicoterapeutico breve per l'equilibrio somatopsichico" frequentando il corso quadriennale presso il Centro Internazionale di Dinamica Mentale Base e Psicologia Applicata di Dalmine (Bg).
Il suo impegno nel Volontariato si concretizza anche nel conseguimento del diploma di "Operatore socioculturale per il Volontariato", a seguito del corso triennale di formazione che l’Accademia tiene attivo per realizzare al meglio la sua vocazione di promozione umana.
È poi ideatore e responsabile del "Programma A1 di Orientamento e Motivazione allo Sviluppo Personale e Collettivo" dell'Istituto Professionale Europeo di Bergamo, riconosciuto anche in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) con 25 crediti formativi.
È responsabile delle sezioni Educazione all'Immagine e alla Socializzazione e della sezione Aggiornamento e Riqualificazione Professionale del dipartimento Orientamento e Formazione dell'Accademia.

Oltre all'attività di relatore nei tre corsi residenziali A1, A2, A3 (una linea dinamica per lo sviluppo personale e la qualità di vita), insegna Dinamiche della Mente nel master triennale di specializzazione in Somatopsichica dell'Università Jean Monnet di Bruxelles.

Nel 1995 pubblica il manuale Dinamica Mentale Base per stare bene - Come usare la mente per la salute del corpo, edito dal Centro Ricerche e Studi dell'Accademia Europea CRS-IDEA. La successiva ristampa di questo manuale, approfondito e aggiornato al 2007, cambia il titolo in Dinamiche della Mente – Somatopsichica.
Nel 2001 pubblica, con Maria Grazia Cagnoni, e ancora per le Edizioni CRS-IDEA, un altro manuale: Dopo il Base - Argomenti di Dinamica Mentale Base e Sviluppo Personale.
Collabora stabilmente alla rivista Mente Amica con una rubrica dal titolo Dinamica Mentale Base & Sviluppo Personale. Sono comparsi suoi articoli anche sulla rivista scientifica Antropologia della Salute, Edizioni Altravista, 2010-2012.

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie