Accademia Europea - Dal 1972
Gino Giacomo Tritto Istruttore di Dinamica Mentale Base e docente specializzato in Motivazione, Comunicazione e Assertività. Acquisisce il titolo di Doctorat en Somatopsychique presso l'AISBL Universitè J. Monnet di Brusselles.
Pur se impiegato nell'amministrazione pubblica dal 1980 al 2007, è da sempre impegnato nell’area del no profit. Acquisisce la nomina nel 1990, con Decreto del Ministro della Protezione Civile, di “Esperto” nel "Comitato Nazionale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile" organismo questo, annesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato iscritto, nell’Elenco Speciale tenuto dall’Ordine dei Giornalisti di Bari, per la sua funzione di Direttore del periodico sul volontariato, la motivazione ed i valori umani “Noi & Voi - Città DUE” (testata questa della quale ne fu ideologo e fondatore).

Ha organizzato, promosso in Puglia numerose associazioni di volontariato anche come presidente della Sezione Regionale della Puglia della Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ente con personalità giuridica R.D. 84/1930), facendo, in questa veste, raggiungere all’ente, una presenza associativa capillare nella regione Puglia.

In Puglia ha presieduto la prima Assemblea Regionale del Volontariato, ed è stato componente del primo Osservatorio Regionale sul Volontariato.
È redattore di numerosi articoli e proposte amministrative riguardanti il benessere, la promozione umana ed il volontariato, tra le quali, il primo disegno di legge sulle medicine non convenzionali, fatto proprio dall'apposita Commissione regionale.

Formatore e conferenziere nel campo delle Scienze Umane e Sociali è promotore di numerose conferenze e iniziative socio-culturali patrocinate e/o condivise da enti di rilievo (Parlamento Europeo, Commissione Europea, Università, Enti locali, ecc.).
Giacomo Gino TRITTO, conosce la Somatopsichica agli inizi degli anni '80 attraverso la Dinamica Mentale Base e/o Dinamica del Benessere (metodo prof. Marcello Bonazzola) e da allora ha orientato in questa tematica ogni scelta di vita privata e professionale.
A tal proposito ha avuto diverse responsabilità nell’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A., ove riveste gli incarichi di coordinatore generale del dipartimento affari generali e rapporti istituzionali; di redattore delle iniziative ECM (Educazione Continua in Medicina) e di referente delle stesse nei confronti del Ministero della Salute; di responsabile dell'ente per il Sud Italia e di direttore della rivista Mente Amica.

Tra le altre iniziative è socio fondatore della Libera Scuola Universitaria Somatopsichica (LISUS) nonchè socio fondatore e presidente di EDEN-ISO (Ente di Educazione Naturale - Istituto Somatopsichico) ove dirige il corso quadriennale di specializzazione in Somatopsichica.

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie