Accademia Europea - Dal 1972
Lucia Albertini Nasce a Rovereto Trento il 6 agosto 1948.
Per motivi di studio, si trasferisce a Verona e dopo il conseguimento della Maturità presso l’Istituto Tecnico Femminile Lavinia Mondin, vince la borsa di studio e si diploma come Terapista della Riabilitazione presso gli Istituti Ospedalieri di Verona. Conclusa quest’esperienza rientra a Trento e nel 1972 è assunta presso l’Ospedale Centro Traumatologico Villa Igea di Trento.
Dopo alcuni anni si trasferisce all’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove rimane fino al 1985. In quel periodo è comandata presso il Zentruminstitut Bàd-Herìng a Kufstein in Austria, Centro Pilota a livello mondiale specializzato in Riabilitazione per Traumatizzati Cranici e Midollari, Amputati, tecniche riabilitative, Ortopediche, Neurologiche e Riflessogene. Al suo rientro, diviene docente nel Corso di Formazione per Assistenti Domiciliari gestito dall’Unità Sanitaria Locale C5 Valle dell’Adige per l’anno 1982-83 sul tema: “Problemi di Riabilitazione dell'Anziano" (Piano Provinciale di Formazione e Aggiornamento del Personale).
Nel 1985 ottiene il trasferimento presso U.L.S.S. 27 Bovolone con il titolo di Terapista della Riabilitazione, coordinatore 7° livello. Seguendo il normale iter formativo voluto dall’ente Ospedaliero si diploma al “Corso di Terapia Manuale” del prof. Marcel Bienfait nel 1986 con votazione 59/60. Partecipa al corso d’aggiornamento A.I.T.R.  “L’esercizio Terapeutico Conoscitivo nelle Patologie Neurologiche ed Ortopediche a Schio (Marzo 1989) ed al corso “L’Esercizio Terapeutico Conoscitivo in Età Evolutiva”.
Organizza corsi e convegni sulla riabilitazione e consegue altre specializzazioni inerenti alle varie tematiche riabilitative, ed è anche docente per diversi anni in tematiche riabilitative presso la Regione Veneta.
 
Contestualmente la sua curiosità e sete di conoscenza la portano ad aprirsi alla medicina alternativa, perciò frequenta il “Corso di 1° grado di Reiki e Craniosacrale con Sblocco Emozionale” a Desenzano nel 1998, il “Corso di Touch for Helth 1° livello” ed il “Corso d’Energia Tibetana” entrambi organizzati dall’Associazione Nazionale di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia e altri studi di morfologia del corpo e tecniche corporee come Tai Chi, e riflessologia della colonna o Metodo Brana.
 
La sua continua ricerca la spinge a partecipare ad un corso di Dinamica Mentale Base del dott. Marcello Bonazzala h.c. Questa esperienza imprime una svolta profonda alla sua vita. Inizia a frequentare assiduamente il Centro di Verona dove collabora come coordinatore, successivamente come Referente e quindi Istruttore Responsabile per moltissimi anni. Nel frattempo diventa anche Istruttore di TDE e, successivamente, Istruttore Responsabile del Centro di Modena per circa quattro anni. Attualmente si occupa del Centro di Legnago.
 
S’iscrive al “Corso Triennale di Formazione per Operatori Socio Culturali per il Volontariato” organizzato dall’ Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A., negli anni Accademici 1988 – 1991, conseguendo inoltre la “Specializzazione Post-Diploma Istruttore di Dinamica Mentale Base”. Partecipa a tutti i corsi proposti dall'Accademia Europea, fino a diplomarsi nel 2006 al Corso di Formazione Quadriennale Post Diploma di Livello Universitario in “Dinamiche Della Mente e del Comportamento ad Indirizzo Somatopsichico e a conseguire il “Doctorat en Somatopsyque” presso l’Université Europeenne Jean Monnet, Bruxelles il 22 Aprile 2006, con la votazione di 110/110 e lode e il Bacio Accademico con la tesi « Verso una scienza della coscienza ».

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie