Accademia Europea - Dal 1972
Cos’è il percorso O.S.C.V. corso triennale per Operatori Socio-Culturali del Volontariato Il programma per Operatori Socio-Culturali del Volontariato è parte integrante del Progetto Permanente di Cibernetica Sociale e fornisce un orientamento didattico utile a svolgere un percorso di Sviluppo Personale efficace innanzitutto per la persona che lo desidera.
Esso propone esperienze strutturate per aiutare ciascuno a diventare “formatore di se stesso”, con la libera possibilità di trasmettere ad altri un po’ della consapevolezza acquisita.
L'iscrizione è riservata ai soci sostenitori in regola col versamento della quota associativa annuale.

Il corso ha durata triennale e prevede:
  1. Una formazione propedeutica, che comprende la frequenza dei corsi: DMB, C1.
  2. La frequenza, nell’arco dei tre anni a tre delle iniziative proposte dal Progetto Permanente, col contributo per i seminari vigente al momento dell'iscrizione. A scelta tra: A1, A2, A3, TE, A.L., Grafodinamica, Spazio Libero e Diventa Chi Sei.
  3. La partecipazione ad un corso all'anno, a scelta fra quelli citati, da diritto alla frequenza gratuita all'arte in programmazione per quell'anno: “L’Arte di Esprimersi”, “L’Arte di Guidare” e “L’Arte di Aiutare”, specifici per la formazione dell'operatore. Ciascuno della durata di due giorni (sabato e domenica) dalle 10 del mattino di sabato alle 19 della domenica.
  4. L’assistenza da parte di un Tutore personale per i tre anni, fino alla tesi finale.
  5. La partecipazione a tre giornate (gratuite), teoriche pratiche (nei tre anni), per l’approfondimento delle tematiche e per l’orientamento all’attività di Operatore.
  6. La presentazione-discussione di una tesi finale sul percorso svolto.
  7. Il Rilascio del diploma di Operatore Socio-Culturale del Volontariato.

L’Operatore in “formazione” o già diplomato verifica e sperimenta ciò che ha appreso attraverso le esperienze personali nei vari corsi, partecipando alla vita dei Centri (Unità didattiche Provinciali) e collaborando attivamente nelle riunioni, nell’organizzazione dei corsi o di altre iniziative del suo Gruppo di Studio Volontario.

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie