Accademia Europea - Dal 1972
Progetto Permanente
Cos’è il Progetto Permanente come vivere da abitanti adeguati nel villaggio globale Il nostro scopo di promozione umana e sociale, cioè la ricerca di una nuova cultura del benessere per una migliore qualità di vita, è semplice e chiaro poiché ruota attorno alla conoscenza, alla sperimentazione e alla diffusione delle tecniche del metodo di Dinamica Mentale Base applicate allo sviluppo personale e collettivo nell’ambito di quella che Marcello Bonazzola ha istituito come Cibernetica Sociale, che a sua volta ha lo scopo di favorire felicità e serenità nel mondo contemporaneo.

La felicità, sebbene sia un progetto essenzialmente individuale, ha però bisogno per realizzarsi di determinate condizioni ambientali (fisiche, culturali, politiche, ecologiche) che favoriscano un clima di ordine e pace sociale.
In questo “clima” il Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa intende svolgere il suo compito, generando un'originale cultura del benessere e dell’autorealizzazione che ha connotati ben precisi, metodologie collaudate, una buona diffusione, un confronto con la "realtà reale" che dura da quarant’anni.

Il nostro non è certo l’unico modo di fare i conti con questa realtà, di leggerla e rielaborarla con i nostri strumenti per proporre nuove strategie evolutive. Modi ce ne sono tanti, e da tutti è possibile prendere qualcosa di utile e costruttivo.
La nostra scelta è di muoverci nell’ambito di quella ecologia mentale che per gli associati all’Accademia non è solo una moda culturale del momento, o un pretesto per dotte disquisizioni, ma si traduce concretamente in un "fondo comune d'investimento", il Progetto Permanente, che ognuno contribuisce a creare secondo le sue possibilità e dal quale ognuno può prelevare secondo i suoi bisogni.

È questo fondo comune il serbatoio di energia positiva, di motivazione a crescere, di occasioni di sviluppo personale (ad esempio i corsi, le giornate di studio e di formazione, le iniziative proposte dall’Accademia) da cui originano, o vengono ripresi con più vigore, tanti percorsi di crescita: un percorso diverso per ciascun uomo che fa la sua strada, ma tutti convogliati nella comune, inarrestabile tendenza allo star bene e all’autorealizzazione..

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie