Accademia Europea - Dal 1972
Struttura statutaria L’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A., con il suo Il Progetto Permanente di promozione sociale oggi sintetizzato nella Somatopsichica, opera ormai da più di quarant’anni.
Le modifiche di forma giuridica e statutarie succedutesi nel tempo hanno adeguato l’Ente alle sopravvenute esigenze legali, organizzative, e ai mutamenti sociali, senza comunque interromperne mai l’attività, la continuità e l’indirizzo originale dal 1972 rappresentato dal gruppo dei fondatori ancora oggi presenti.
Facendo riferimento allo Statuto e al regolamento dell’Associazione sono Organi dell’Accademia:
  • Il Presidente
  • Il Consiglio Direttivo
  • l’Assemblea Generale dei Soci
  • Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Accademia, convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo, sovraintende alle attività dell’Accademia e all’esecuzione delle delibere degli organi sociali. La sua nomina dura 4 anni e può essere riconfermato nella carica.

Il Consiglio Direttivo è costituito dal Presidente, dal Vice Presidente, da 4 Consiglieri e da un Tesoriere. Dura in carica 4 anni e i suoi membri possono essere riconfermati nella carica una sola volta.
Il Consiglio Direttivo ha il compito di attuare le linee generali indicate dall’Assemblea dei Soci e di promuovere, nell’ambito di tali direttive, ogni iniziativa diretta al conseguimento degli scopi sociali. Inoltre è chiamato ad assumere tutti i provvedimenti necessari per la ordinaria amministrazione, l’organizzazione ed il funzionamento dell’Accademia, istituendo il Comitato Operativo come da regolamento.

L’Assemblea Generale dei Soci è costituita dagli Accademici delle Unità Didattiche Provinciali in regola con la quota associativa e con i criteri e i presupposti del Regolamento. Tra i sui compiti vi sono quello di nominare il Consiglio Direttivo, di approvare il Bilancio e discutere e deliberare sulle relazioni dell’attività sociale, determinare gli indirizzi di politica generale e le direttive per l’azione da svolgere in relazione agli scopi istituzionali.

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha il compito del controllo della gestione finanziaria dell’Accademia, la verifica dei bilanci preventivi e consuntivi predisposti dal Consiglio Direttivo, l’esame dei documenti e delle carte contabili. I Revisori durano in carica quattro anni e possono essere confermati.

A latere di questa organizzazione si trova il Collegio dei Probiviri, un organo “super partes” al quale è demandata dal Consiglio Direttivo la risoluzione di controversie che dovessero insorgere tra Soci e Soci e tra Soci e l’Accademia relativamente all’attività sociale. Dura in carica 4 anni e i suoi membri possono essere confermati.

L’Accademia Europea si compone di Soci suddivisi nelle seguenti categorie:
  • Accademici Istituzionali
  • Accademici Fondatori
  • Accademici Ordinari
  • Accademici Onorari
  • Accademici Professionisti
  • Accademici Sostenitori
  • Accademici Aggregati
Regolamento

SOMATOPSICHICA®
ACCADEMIA EUROPEA C.R.S. - I.D.E.A.
C.F.: 95004780169

Sede Legale
Viale Locatelli, 75 · 24044 Dalmine (BG) · I
Associazione Nazionale di Promozione Sociale
riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Direzione Generale Volontariato e Associazionismo
Registro Nazionale delle
Associazioni di promozione sociale n.37
Recapiti
Casella postale 692 · 36100 Vicenza (VI) · I

Telefono: 0444.273075 · Fax: 0444.273292
E-Mail: segreteria@dinamicamentale.org
Crediti
Privacy
Cookie